Personaggio conosciutissimo in tutta la nostra zona dove da presidente era stato in visita più volte, a Solaro, Garbagnate, Bollate, Novate Milanese: sono numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore vengono pubblicati da esponenti e circoli del Partito democratico, ma non solo.
Da qualche tempo lottava contro un male che non gli ha dato scampo.
Molto significativo questo suo post con un invito a tutti i sindaci, da ex sindaco, pubblicato su Facebook il 10 agosto scorso, che riportiamo integralmente.
“In questi giorni la mia mobilità deve essere assistita da una sedia a rotelle. Ho fatto il sindaco e il mio impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche non è mancato. Pensavo fosse efficace ma questa esperienza mi ha inesorabilmente dimostrato che non è così e me ne scuso.
Non parlo dei comportamenti irrispettosi di alcuni, mi riferisco alla trascuratezza e l’abbandono con cui vengono realizzate le opere murarie. Scivoli assenti o realizzati con gradini alti da essere essi stessi delle barriere. Stato di manutenzione disastroso. Mi permetto di dare un consiglio agli amici sindaci.
Passate un po’ di tempo a girare la vostra città in sedia a rotelle e obbligate a fare altrettanto al responsabile della manutenzione strade.
Io da sindaco non l’ho fatto e ho sbagliato”.