Home EDITORIALI Quando la moglie ti umilia...

Quando la moglie ti umilia…

stemma repubblica L’ignoranza della gente mi fa arrabbiare. Se poi tra gli ignoranti per una determinata questione ci finisco anch’io, mi arrabbio ancor di più.

E mi sono arrabbiato tantissimo quando mia moglie, che è originaria della Repubblica Ceca, mi ha “umiliato” su una certa questione che riguarda la nostra Patria, l’Italia, una questione che lei sapeva e io no.

Tutti i Comuni hanno il loro stemma, lo sappiamo bene, e sappiamo anche che pure l’Italia ha il suo stemma: è sempre presente nei documenti ufficiali, sul passaporto, sulle sigarette, sugli alcolici, nelle insegne delle tabaccherie… insomma, è sotto gli occhi di tutti. E’ composto da una stella a cinque punte al centro, una corona dentata e due rami a mo’ di corona ai lati.

Bene. Ma voi sapete quei due rami di che piante sono e che cosa rappresentano? Ho provato a chiedere a diversi amici e conoscenti, nessuno ha saputo dirmelo. Nessuno.

E neppure io lo sapevo. Mia moglie sì. Porco Giuda, perché io non lo so e lei sì? Perchè a me nessuno l’ha mai fatto studiare e io mai me lo sono chiesto, lei invece se l’è chiesto, ha voluto capire ed è andata a studiarlo.

Perchè da lei a scuola si studia anche la botanica, lei conosce ogni albero e ogni fiore e quando vede un sempreverde ad aghi e mi chiede il nome in italiano, io le dico che è un pino o al massimo un abete.

E lei si arrabbia: “Per voi sono tutti pini! Ma come è possibile, se sono alberi diversi??!”. Mi demolisce sulla botanica e perfino sul nostro stemma, e credo che questo valga anche per molti di voi.

Comunque… ora lo so: il nostro stemma ha a sinistra un ramo di ulivo a simboleggiare la volontà di pace e a destra un ramo di quercia simbolo di forza e dignità del popolo italiano. E sarebbe il caso che il popolo lo sapesse…

Piero Uboldi

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

vigili del fuoco

Frontale a Varese, 3 feriti, i pompieri aprono l’auto come una scatoletta

I vigili del fuoco hanno dovuto aprire l’auto dal tetto, come fosse una scatoletta di tonno, per estrarre i feriti dello scontro frontale avvenuto...
spaccio

Spacciava davanti a scuola, arrestato a Nova Milanese

I Carabinieri della stazione di Nova Milanese, hanno arrestato in flagranza di reato un giovane italiano di 21 anni del luogo, già noto alla...
botti sequestro

Botti illegali: 3 quintali sequestrati dalla Finanza a Corsico

Si avvicina Capodanno e iniziano i sequestri di botti illegali. La Guardia di Finanza di Milano ha intensificato anche le attività finalizzate alla prevenzione e...
prima pagina

Saronno: arrestata Lara Comi; Senago: drammatica rapina al furgone – ANTEPRIMA

La notizia di apertura della nuova edizione de “il notiziario” è il clamoroso arresto di Lara Comi, ex europarlamentare nata a Garbagnate Milanese e...
Lombardia vento

Allerta meteo in Lombardia per vento forte nelle prossime ore

Allerta meteo dalla Protezione civile di Regione Lombardia per il vento forte che è atteso nelle prossime ore e per tutta la prossima notte. Buona...

prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !