L’aggiornamento del regolamento dello STIBM (Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità), prevede infatti: “Ai soli servizi interurbani di competenza dell’Agenzia con percorsi che interessano comuni esterni del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia si applicano le zone tariffarie indicate nella tabella”.
Ciò significa che, fino a quando le altre Agenzie di Trasporto Pubblico Locale non introdurranno le loro tariffe integrate, Saronno, Caronno, Uboldo e Origgio sono considerate nelle zone “solo per i servizi interurbani che li interessano”.
I questi comuni transitano infatti le autolinee che provengono da Rho e Legnano (che rientrano nella città Metropolitana): essendo attraversati da questi bus, anche qui si potrà fare il biglietto unico seppure siano in provincia di Varese.
Basterà acquistare biglietti o abbonamenti MI5 o MI6, con cui si potrà prendere il pullman per la stazione di Saronno (a Caronno la stazione c’è già) e da qui il treno per Milano.
Una buona notizia soprattutto per gli studenti, che fra l’altro beneficiano di uno sconto tariffario del 25 per cento.