“Siamo pronti a rivolgerci agli avvocati per adire le vie legali”. Lo annunciano residenti e commercianti esasperati dalle condizioni di via Del Pozzo, a Caronno Pertusella. “Sono dieci anni che viviamo e lavoriamo in queste condizioni. Abbiamo protestato, abbiamo scritto lettere su lettere e avuto incontri col Comune: senza alcun risultato”, esclama Andrea Marazzi mentre mostra lo stato della strada: lunga una cinquantina di metri, è disseminata di avvallamenti e pozze d’acqua, fra cui bisogna fare gli slalom per passare a piedi, in bicicletta o col ciclomotore. Le auto? Impresa impossibile senza mettere a dura prova, anzi a rischio, le sospensioni.
La vicenda risale al 2008: finito il palazzo dove Marazzi ha il suo negozio, il costruttore avrebbe dovuto realizzare la strada con gli oneri di urbanizzazione, ma il Comune riteneva fosse inutile dal momento che nelle vicinanze era stato aperto un cantiere i cui camion passavano proprio qui: avrebbero rovinato l’asfalto in poco tempo, così si era deciso di aspettare. Aperto un nuovo accesso per i mezzi pesanti, c’era stato l’intoppo: il costruttore non aveva più provveduto ad asfaltare, cosicché si era aperta una vertenza col Comune, che aveva riscosso la fideiussione per provvedere in autonomia. Servivano però più soldi di quanti ne fossero stati incassati e si era in attesa di trovarli in bilancio. Così era stato dichiarato dal Comune un anno fa.
L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Turconi chiede di pazientare: “Posso capire i residenti e negozianti, che hanno perfettamente ragione: sappiano però che i soldi sono stati accantonati e l’iter è partito. Abbiamo già realizzato l’illuminazione e a breve si asfalterà. Devono solo avere un po’ di pazienza perché vanno rispettate le procedure di legge”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube