A raccontare gli episodi sono i residenti. A cominciare da quelli di via Ponchielli, i più infuriati: “Dopo l’ultimo temporale si sono bruciati televisori e computer in diversi appartamenti, ma anche la scheda del cancello elettrico”. Disagi pure per le piccole imprese e gli artigiani della zona: schede elettriche dei cancelli automatici bruciate, così come quelle delle telecamere e del modem.
In via Beethoven diversi temporali hanno mandato in tilt lavastoviglie, televisori, computer e antifurti. “Un danno enorme per le nostre famiglie – lamentano i malcapitati – Abbiamo dovuto ricomprare tutto”. Addirittura, in una palazzina è saltata la centralina dei citofoni, che poi i condomini hanno dovuto ripristinare. Come se non bastasse, sono saltati tutti gli impianti d’illuminazione: alle 6 del mattino si è sentito un forte boato e poi la strada è rimasta al buio.
L’ipotesi più accredita è che ci siano alberi o parafulmini di aziende che scaricano a terra i fulmini; di conseguenza vanno fuori uso le centraline dell’Enel, al punto da provocare scariche micidiali negli impianti elettrici delle case.