Home BUONO A SAPERSI Mobilità: le app aumentano la sicurezza

Mobilità: le app aumentano la sicurezza

Milanesi e nuova mobilità, per 1 su 2 le app aumentano la sicurezza.

I veicoli elettrici sono il vero futuro della mobilità? Secondo il 51% dei milanesi sì, come rivela l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Oltre a questi, secondo gli abitanti di Milano a popolare le strade delle città italiane saranno sempre più auto a guida autonoma (25%) e auto connesse (16%) cioè in grado di collegarsi a sistemi di monitoraggio dello stile di guida o app per controllo remoto.

Più scettici sullo sharing: solo l’8% dei milanesi pensa che la condivisione di mezzi privati sia la soluzione più utile.

Il successo di queste innovazioni, tutte ad alto contenuto tecnologico, secondo i milanesi intervistati sarà dettato dalla capacità di migliorare la mobilità.

In che modo?

Secondo il 45% la tecnologia può ridurre l’impatto ambientale, per il 27% aumenta la sicurezza riducendo anche il numero di sinistri e per il 20% consente di risparmiare. Un ulteriore 8% vede un aumento del comfort.

Tecnologia e stili di guida
A proposito di sicurezza, gli abitanti di Milano sono consapevoli che alla guida non sono proprio irreprensibili.

Tra i comportamenti da migliorare e su cui intervenire, il 75% degli intervistati indica l’utilizzo dello smartphone, il 43% il mantenimento delle distanze di sicurezza e il 20% l’utilizzo delle frecce.

Nella lista dei comportamenti proibiti più ricorrenti anche cambi di direzione o corsia improvvisi (29%), guida troppo sportiva (22%), i sorpassi pericolosi (18%), le manovre e frenate brusche (10%).

Grazie alla tecnologia satellitare è oggi possibile tracciare e analizzare le abitudini di guida, monitorandole attraverso un’app, soluzione che sembrano apprezzare in molti.

Il 51% degli intervistati ritiene aumenti la sicurezza, il 33% che faccia risparmiare su consumi e polizza e il 14% la trova addirittura divertente, come una sorta di gioco. Il 12% la trova invece un po’ invadente.

Mobilità: le app aumentano dunque la sicurezza.

Oltre al rilevamento dello stile di guida (51%) i milanesi ritengono utili molti servizi tramite app per l’auto.

Quali?

Si va dalla semplice funzione di navigazione e infotraffico (51%) al rilevamento automatico dei danni in caso di incidente (41%), fino all’app che aiuta a trovare parcheggio (33%)!

Auto elettriche e mezzi alternativi
Sono moltissimi (68%) i milanesi propensi all’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, sia perché fa risparmiare grazie alla riduzione dei consumi, sia perché può ridurre le emissioni di CO2.

Tuttavia, il 32% è ancora restio ad acquistarne una, in particolare perché pensa che costi troppo (12%), o non saprebbe dove ricaricarla (12%).

Auto a guida autonoma
Se il problema è l’autista, meglio eliminarlo ed affidarsi ad un software?

Secondo la ricerca, la maggioranza degli abitanti di Milano (58%) ha una considerazione positiva delle auto a guida autonoma perché più sicure anche per chi di solito non è a suo agio al volante e chi deve affrontare un viaggio ed è stanco.

Tuttavia, il 28% ancora diffida, temendo malfunzionamenti tecnologici e di non poter intervenire e il 16% dichiara che non vorrebbe mai rinunciare al piacere di guidare!

“La tecnologia di scatole nere e app rivoluziona il mondo dell’RC Auto e anche l’esperienza di guida – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing di Sara Assicurazioni.

“Disponiamo di una soluzione che, grazie ai sistemi di rilevamento dello stile di guida, permette di personalizzare davvero la tutela assicurativa, premiando i comportamenti più virtuosi”.

“La visualizzazione su app in tempo reale della performance stimola a migliorare il proprio stile di guida, e premia con sconti chi rispetta le buone norme di guida”.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

vigili del fuoco

Frontale a Varese, 3 feriti, i pompieri aprono l’auto come una scatoletta

I vigili del fuoco hanno dovuto aprire l’auto dal tetto, come fosse una scatoletta di tonno, per estrarre i feriti dello scontro frontale avvenuto...
spaccio

Spacciava davanti a scuola, arrestato a Nova Milanese

I Carabinieri della stazione di Nova Milanese, hanno arrestato in flagranza di reato un giovane italiano di 21 anni del luogo, già noto alla...
botti sequestro

Botti illegali: 3 quintali sequestrati dalla Finanza a Corsico

Si avvicina Capodanno e iniziano i sequestri di botti illegali. La Guardia di Finanza di Milano ha intensificato anche le attività finalizzate alla prevenzione e...
prima pagina

Saronno: arrestata Lara Comi; Senago: drammatica rapina al furgone – ANTEPRIMA

La notizia di apertura della nuova edizione de “il notiziario” è il clamoroso arresto di Lara Comi, ex europarlamentare nata a Garbagnate Milanese e...
Lombardia vento

Allerta meteo in Lombardia per vento forte nelle prossime ore

Allerta meteo dalla Protezione civile di Regione Lombardia per il vento forte che è atteso nelle prossime ore e per tutta la prossima notte. Buona...

prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !