Home Prima Pagina Trenord, i nuovi treni tra Como e Rho: wi-fi e prese usb...

Trenord, i nuovi treni tra Como e Rho: wi-fi e prese usb a bordo | FOTO

Buone notizie per i pendolari della Chiasso-Como-Milano-Rho, alla Colico-Chiavenna, alla Lecco-Sondrio e alla Lecco-Bergamo di Trenord.

Da gennaio entreranno in servizio i primi 15 dei 176 nuovi treni acquistati da Regione Lombardia, con un investimento di 1,6 miliardi di euro. Lo ha annunciato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, durante l’incontro di “quadrante” con gli enti locali, i comitati dei pendolari e le associazioni dei consumatori.

Il primo treno ad alta capacità Caravaggio sarà consegnato alla fine del mese per entrare in servizio a gennaio 2020, mentre il primo treno a media capacità Donizetti sarà consegnato a dicembre per entrare in servizio sempre a gennaio 2020. Entro giugno 2020 saranno consegnati 10 treni a media capacità (di tipo Pop/Donizetti) e 5 treni ad alta capacità (di tipo Rock/Caravaggio), quindi il programma di consegne proseguirà per tutto il 2020 e gli anni a seguire fino al 2024.

I nuovi treni sono dotati di illuminazione led, ma anche Wi-Fi, prese Usb per la ricarica di telefoni, pc e tablet. E persino delle bici elettriche in un’area dedicata. I convogli garantiranno una riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica (a passeggero*km rispetto alla generazione precedente dei treni a due piani, modello TSR).

prima pagina notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !