L’allarme è scattato poco dopo le 7 di questa mattina in via Alfieri a Busto Arsizio.
I primi ad arrivare sono stati i due componenti della volante del Commissariato della Polizia di Stato, che immediatamente hanno compreso conto che l’incendio interessava il tetto della palazzina di quattro piani e che il fumo si stava propagando negli appartamenti sottostanti.
Mentre sul posto arrivavano diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, gli agenti hanno verificato che i residenti erano usciti dal condominio ad eccezione di una anziana donna, una novantenne che vive da sola in un appartamento al terzo piano.
Poiché la porta era chiusa e nessuno all’interno rispondeva, i poliziotti hanno abbattuto la porta d’ingresso e sono entrati trovando la donna addormentata a letto, ignara di quanto stava accadendo benchè il fumo iniziasse ad invadere le stanze.
A quel punto, essendo necessario agire con prontezza per portare in salvo la novantenne, i due agenti l’hanno presa in braccio e, scese le scale, l’hanno condotta in strada dove è stata soccorsa da un’autombulanza.
La signora non ha riportato alcuna conseguenza, mentre il capopattuglia della volante hadovuto ricorrere alle cure dei medici in ospedale, che l’hanno trattenuto per l’intera mattina e infine dimesso con una prognosi di 7 giorni dovuta al fumo inalato.
I vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio, intervenuti con un’autopompa, un’autoscala e un autobotte hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area.