Home CRONACA - Allerta meteo in Lombardia per vento forte nelle prossime ore

Allerta meteo in Lombardia per vento forte nelle prossime ore

Lombardia ventoAllerta meteo dalla Protezione civile di Regione Lombardia per il vento forte che è atteso nelle prossime ore e per tutta la prossima notte.

Buona parte della Lombardia sarà in situazione di allerta arancione.

Ecco l’ultimo comunicato della Protezione civile:
“Per la giornata di oggi, giovedì 14 novembre, previsti venti dai quadranti meridionali in quota, dai quadranti orientali negli strati più bassi. In giornata venti in graduale rinforzo a partire dalle quote più alte, quindi nel tardo pomeriggio fino alle quote di pianura.

Dalla serata di oggi 14/11 è attesa una rapida intensificazione della ventilazione, con venti che – fino alle prime ore di domani 15/11 – raggiungeranno in pianura intensità medie orarie comprese tra 30 e 45 km/h, localmente fino a 50 km/h (raffiche tra 55 e 75 km/h); in montagna a quote tra i 700 e i 1500 metri velocità medie orarie tra 45 e 90 km/h (con velocità medie orarie più elevate a quote oltre i 1500 metri).

Dalla mattina di domani 15/11, venti in generale attenuazione: in rotazione da ovest sulla Pianura, ancora dai quadranti meridionali in quota.

Oggi 14/11, da metà pomeriggio precipitazioni deboli sparse a partire dai settori occidentali, tendenti a diffuse da ovest a est in serata e in intensificazione sui settori più occidentali della regione, in particolare su Appennino e Nordovest.

Fino al primo mattino di domani 15/11, precipitazioni diffuse, più insistenti sulla fascia alpina, poi tendenti ad attenuarsi e in parte ad esaurirsi nel corso della mattina da ovest a est.

Nella seconda parte della giornata precipitazioni sparse: nel pomeriggio maggiormente interessati i settori orientali della regione, in serata in riattivazione a partire da pavese e settori occidentali.

Tra la serata di oggi 14/11 e le prime ore di domani 15/11, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio e/o temporale.

Per entrambe le giornate, previsto un limite neve a quote tra 800 e 1000 metri circa, possibile localmente a quote attorno ai 600 metri.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Elisa De Panicis: dopo Ronaldo e il Grande Fratello si è consolata con Hernández...

Dopo le docce bollenti, le frasi choc di Salvo Veneziano e l'eliminazione dal Grande Fratello, l'influencer di Solaro continua a far parlare di sè....

Danneggia un’auto e scappa, incastrata dalle telecamere del Grande Fratello di Paderno

Ha danneggiato un'auto in sosta a Paderno Dugnano, non si è fermata per vedere i danni ed è scappata. Ma la fuga è durata...
Restivo Ficarra Picone

Restivo, docente a Saronno, consegna il ritratto a Ficarra e Picone nello studio di...

L’artista Alfonso Restivo, docente al liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno e noto come “il ritrattista dei Vip”, ha consegnato ieri il ritratto ai...

Metrotramvia: Senago e Limbiate ci stanno. E la linea punta alla Ceriano-Saronno

Buone notizie per la metrotramvia Milano-Limbiate (che punta ad arrivare a Ceriano Laghetto alla Saronno Seregno) dopo l'incontro di ieri fra i Comuni di Limbiate,...
auto pirata travolge giovane Cesate

Paura a Bresso, bambino di 5 anni azzannato alla testa da un cane

Momenti di paura questo pomeriggio a Bresso. Un bambino di appena 5 anni è stato azzannato da un cane. Tragedia sfiorata in via Vittorio...

prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !