Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è stato travolto in prossimità del passaggio a livello a barriere abbassate. A ucciderlo sul colpo è stato un convoglio diretto a Milano che stava transitando nel punto a massima velocità tra le stazioni di Bovisio e Varedo. Non è ancora chiara l’esatta dinamica. Il corpo è stato trascinato per qualche metro e per lui non c’è stato nulla da fare.
Per tutta sera dalle 21 fino al termine del servizio la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra le stazioni di Palazzolo e Seveso. Trenord ha istituito gli autobus al posto dei convogli mentre sul luogo della tragedia arrivavano a sirene spiegate i mezzi di soccorso. Vigili del Fuoco, Carabinieri e sanitari del 118 hanno potuto solo constatare il decesso della vittima.
Non è ancora chiaro se all’origine dell’investimento ci sia stato un gesto volontario o se il 60enne stava cercando di superare le barriere nonostante fossero abbassate. Un incidente simile ha sconvolto Paderno Dugnano all’inizio del mese di ottobre: un giovane padre ha perso la vita proprio per aver attraversato il passaggio a livello abbassato. Anche per lui non c’è stato scampo.
(foto di repertorio)