Sopralluogo delle commissioni regionali Ambiente e Antimafia nell’area della ex Snia a Varedo. Una visita utile per monitorare la presenza di rifiuti abbandonati, ma anche gli accampamenti e la situazione dello spaccio di droga.
“Dopo l’intervento della Polizia sono state allontanate le bande di spacciatori che operavano all’interno della ex fabbrica”, hanno commentato il consigliere regionale Alessandro Corbetta e il presidente della Commissione Ambiente, Riccardo Pase. “Vi sono segnali positivi che vanno nella direzione dell’attesa riqualificazione dell’area ex Snia. L’ipotesi non è più tramite il frazionamento ma attraverso un unico proprietario.
Per il consigliere regionale Corbetta: “l’obiettivo della riqualificazione può contare ora su una nuova legge regionale sulla Rigenerazione Urbana e Territoriale che potrà essere utilizzata anche per la ex Snia di Varedo”.
“Dal punto di vista ambientale l’area ha completato il percorso di caratterizzazione in vista della successiva bonifica e data la sua vastità la rigenerazione, ora più facile grazie alla recente legge regionale, potrà curare una ferita aperta non solo per Varedo ma per l’intera Regione”, concludono.