Ventotto cartelli che sollecitano i cittadini a rispettare il verde e il decoro urbano: a realizzarli, a Cislago, sono stati gli alunni delle medie “Aldo Moro”, coinvolti dall’assessore alla Cultura Marzia Campanella – sotto la guida degli insegnanti – in questo progetto innovativo.
Hanno disegnato delle immagini per sensibilizzare la popolazione al rispetto delle aiuole e dei marciapiedi, dopodiché le loro “opere” sono state stampate su cartellonistica stradale posizionata nei luoghi più frequentati, dove in troppi hanno la pessima abitudine di imbrattare il verde o di far fare i bisogni al cane.
All’inaugurazione di questa mattina, oltre ai “colleghi” delle medie, c’erano gli alunni delle elementari “Mazzini” del consiglio comunale dei ragazzi, che si sono ritrovati col sindaco Gianluigi Cartabia.
“Ho proposto questo progetto alle insegnanti prima della fine dello scorso anno scolastico – spiega l’assessore Campanella – Hanno accettato molto volentieri e coinvolto le classi prime. I ragazzi hanno realizzato dei disegni per sensibilizzare i cittadini: ad esempio a non gettare i rifiuti a terra e a raccogliere le deiezioni canine”.
Un’iniziativa senza dubbio di alto spessore educativo. Chissà che non venga imitata da altri comuni.