L’opera è stata donata al Comune di Ceriano dall’artista dopo che è venuto a conoscenza dell’atto vandalico con cui qualche mese fa, un’analoga effigie sacra, presente in un cortile del centro storico di Ceriano, era stata imbrattata da vandali.
Alfonso Restivo, originario di Catania, che insegna al Liceo Scientifico G.B. Grassi di Saronno, vanta già partecipazioni e riconoscimenti a livello nazionale e interazionale e che negli ultimi tempi è salito negli ultimi nani alla ribalta della cronaca come ritrattista dei Vip, realizzando numerosi ritratti di personaggi famosi, da Mauro Icardi a Giorgio Chiellini a Lautaro Martinez, da Bianca Atzei a Jonathan Kashanian, Fioretta Mari, Paolo Bargiggia, Fulvio Collovati, Beppe Bergomi, Fabio Lamborghini, Adriano Bacconi, Gianluigi Donnarumma, Melissa Satta e anche Matteo Salvini, che l’artista ha sempre consegnato personalmente.
“Siamo orgogliosi di accogliere un’opera del maestro Restivo e soprattutto di ospitare quest’immagine sulla facciata del Comune, per ricordare le nostre radici cristiane, che sono la base della nostra cultura europea” -ha sottolineato il vicesindaco Dante Cattaneo, promotore dell’iniziativa. “Questa non deve essere un’immagine che divide ma un’immagine che unisce, perché porta un messaggio di amore e di pace, per tutti” -ha aggiunto Cattaneo.