Alla mezza tonnellata di giochi pirotecnici illegali tolto dal mercato clandestino in questi ultimi giorni si aggiunge un sequestro di ulteriori 305 chili di materiale esplodente nei confronti di un soggetto di nazionalità cinese dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego di Milano e dai colleghi di Varese.
Questa volta i Finanzieri hanno sequestrato petardi e fuochi d’artificio di categoria idonea alla libera vendita, ma detenuti in misura superiore al quantitativo massimo consentito e in condizioni pericolose.
In particolare, i prodotti pirotecnici sono stati rinvenuti in quantità notevolmente superiore rispetto a quella massima prevista dalla normativa vigente e stoccati all’interno di un magazzino di un esercizio commerciale, vicino a materiale altamente infiammabile e in condizioni di violazione alle norme di sicurezza.
L’esercizio commerciale era situato in una via centrale della città di Castellanza, caratterizzata dalla presenza di residenze, attività commerciali e luoghi pubblici.
Il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente.