“La difficoltà a reperire il titolo di viaggio è un problema che riguarda molti cittadini che ogni giorno utilizzano il treno per spostarsi“, spiega Brianza. La mozione vuole sbloccare una situazione che penalizza molti utenti, pendolari e viaggiatori occasionali, specialmente nei centri più piccoli.
“Preso atto della progressiva scomparsa delle biglietterie nelle stazioni e che Trenord negli ultimi anni si sia affidata alle rivendite autorizzate come bar, edicole, tabaccherie registriamo la difficoltà per i viaggiatori a utilizzare questi punti vendita che sono soggetti a orari e giorni di chiusura e spesso non sono neppure ubicati nelle immediate vicinanze delle stazioni”, aggiunge là vicepresidente.
Senza contare che se pur esiste il servizio on-line per l’acquisto di biglietti, molti anziani per esempio faticano a utilizzare queste piattaforme per acquistare i biglietti.
“È nostro preciso dovere fare tutto il possibile per agevolare il trasporto ferroviario che costituisce il modo più veloce, economico e sostenibile per spostarsi sul territorio”, conclude Brianza. “È fondamentale quindi che tutti possano reperire i biglietti nel modo più agevole possibile e le emettitrici automatiche sono la risposta più appropriata a tale scopo”.