Si tratta di tre 19enni, di cui due residenti nel Lodigiano e un altro a Lonate Pozzolo (nel Varesotto); un quarto soggetto, che avrebbe agito con i tre indagati, è in via di identificazione.
I fatti si sono verificati in zona Santuario, dove i quattro giovanissimi hanno raggiunto e circondato lo studente, lo hanno aggredito pretendendo che consegnassero il telefono cellulare che aveva in mano. Il minorenne, che in quel momento era solo, dopo avere assecondato la richiesta, ha chiesto aiuto a un parente che ha immediatamente telefonato ai carabinieri.
Giunta la pattuglia sul posto e raccolta la prima testimonianza, vista la direzione di fuga è stata subito ispezionata la stazione ferroviaria, dove i quattro – presumibilmente non del posto – si sarebbero potuti recare per fuggire dalla città.
Intuizione giusta, poiché proprio sui binari la vittima ha riconosciuto un gruppetto di ragazzi che stavano per salire su un treno. Bloccati dai militari con non poche difficoltà, tre di loro sono stati fermati, portati in caserma e perquisiti.
Le testimonianze raccolte hanno permesso di denunciare alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio il terzetto per rapina aggravata.
Sono state avviate le indagini finalizzate a recuperare il telefono sottratto e a identificare il quarto soggetto, anche attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza (che in zona non mancano).
Per il coraggioso saronnese vittima della rapina, fortunatamente, non è stato necessario fare ricorso alle cure mediche.