La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e i Comuni di Cormano, Paderno Dugnano e Limbiate per il finanziamento degli interventi infrastrutturali per la realizzazione dei lavori relativi alla metrotranvia Milano-Limbiate.
Lo annuncia il consigliere regionale Massimo De Rosa, del Movimento 5 stelle.
“Grazie al lavoro svolto in Consiglio Regionale siamo riusciti a veder approvato, durante l’ultima sessione di Bilancio, un emendamento che ha messo a disposizione delle amministrazioni locali un milione di euro da investire nella realizzazione dell’infrastruttura. Un passo importante per arrivare alla definizione di questo accordo Regioni-Comuni. Il Movimento Cinque Stelle ha sempre ritenuto fondamentali, per il trasporto pubblico locale nel Nord Milano, i lavori per il rilancio della metrotranvia”. “Una risposta ad esigenze immediate, che né esclude, né fa passare in secondo piano, il progetto relativo al prolungamento della M3 fino a Paderno Dugnano” conclude il portavoce pentastellato.
L’opera ha un costo totale di 153.224.972 euro e potrà essere realizzata, oltre che attraverso il finanziamento dei comuni interessati, con il finanziamento dello Stato (107.840.000 euro), della Regione Lombardia (27.852.765 euro) e della Città Metropolitana (1.300.000 euro per la progettazione dell’intera opera). Il Comune di Milano si è reso disponibile ad aumentare lievemente la sua partecipazione in virtù dell’importanza dell’opera per togliere traffico in città da 14,5 a 14,7 milioni di euro. A carico dei comuni, dopo l’ulteriore finanziamento di Regione Lombardia, restano quindi poco più di 2 milioni di euro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




