E’ ormai assodato: c’è un focolaio nel Saronnese. E’ Caronno Pertusella, dove si registrano tre morti (persone anziane che avevano già problemi pregressi di salute) e 18 contagiati.
La conferma arriva dal sindaco Marco Giudici, che ormai vive in municipio: “La situazione è grave – dichiara – Dobbiamo garantire i servizi primari ai nostri cittadini e per questo abbiamo reclutato dei volontari (convenzionandoci perché sussistono tutti i rischi del caso) affinché portino da mangiare alle persone sole o anziane. Purtroppo questa emergenza durerà mesi e dobbiamo stare in prima linea per garantire i servizi essenziali”.
A Origgio neppure un caso, mentre nei vicini Gerenzano due e a Cislago casi saliti a tre. A Uboldo resta a quota uno il contagio.
Qui l’amministrazione del sindaco Luigi Clerici ha lanciato un’app per un’informazione più efficace e puntuale, davvero utile in questo periodo di emergenza. Va scaricata sullo smartphone per rimanere costantemente aggiornati: cercarla nello store “MyUboldo” per l’installazione.