Il sindaco Nilde Moretti ha prorogato l’ordinanza sulle restrizioni di accesso ai supermercati della media e grande distribuzione presenti in paese. Verrà utilizzato il sistema del giorno di nascita per regolare gli accessi.
I supermercati interessati sono Esselunga, In’s, Md, Dmo, OdStore. Inizialmente in scadenza il 13 aprile, la disposizione è stata prolungata sino al 3 maggio.
Non cambiano le modalità di accesso; si utilizzerà sino a domenica 3 maggio il medesimo criterio di divisione per decadi di nascita. Si riprenderà con il primo turno da giovedì 16 aprile, le domeniche rimangono a libero accesso.
Ecco il nuovo elenco di date:
per i nati dal 1 al 10 del mese: giovedì 16, lunedì 20, giovedì 23, lunedì 27, giovedì 30 aprile;
per i nati dal 11 al 20 del mese: venerdì 17, martedì 21, venerdì 24, martedì 28 aprile e venerdì 1° maggio;
per i nati dal 21 al 31 del mese: sabato 18, mercoledì 22, sabato 25, mercoledì 29 aprile e sabato 2 maggio.
“Dopo il periodo iniziale in vista delle festività pasquali abbiamo deciso di prorogare l’ordinanza per continuare a gestire con maggior ordine e minor pressione gli accessi alle strutture di media e grande distribuzione del territorio” -spiega il sindaco Moretti, aggiungendo che “i controlli sono risultati efficaci e soprattutto ci hanno rivelato che nella stragrande maggioranza dei casi i solaresi hanno compreso la misura che abbiamo varato”.
Una trentina in tutto le sanzioni elevate dai vigili per la violazione dell’ordinanza nelle prime due settimane di applicazione. Negli ultimi giorni il controllo sulle code è stato affidato a consiglieri comunali che volontariamente si sono messi a disposizione per segnalare l’ordinanza ai clienti e invitarli a rispettarla. Le sanzioni però vengono elevate solo dalla Polizia locale.