Il traffico non porta solo inquinamento da smog ma anche acustico: lo sanno bene residenti e commercianti di via Bergamo e viale Cinque Giornate, la vecchia Varesina di Caronno Pertusella che collega il Milanese col Varesotto. Ogni giorno imperversano i rumori provocati da migliaia di veicoli pesanti, auto in velocità e motori di mezzi in sosta…
Nel rispetto delle normative europee, ci sono due progetti al vaglio della giunta: rifare le asfaltature con materiale fonoassorbente, efficacemente sperimentato per ridurre l’inquinamento acustico prodotto dal traffico, e imporre a chi fa ristrutturazioni di edifici l’installazione di serramenti adatti a tenere all’esterno i rumori.
Nel 2021 verrà realizzato l’asfalto fonoassorbente: fatto di polverine di pneumatici dismessi, ha una maggiore durata rispetto alla pavimentazione tradizionale, più resistenza a fessurazioni e crepe, maggiore aderenza e drenaggio in caso di pioggia. A Caronno si asfalteranno 3 chilometri 350 metri, in proporzione molti di più rispetto a Como (5,4), Milano (11,9) e Mantova (2,3).