La polizia locale sta per perdere il suo comandante: perché Filippo Ballatore lasci Cislago è questione di tempo. Si trasferirà in un altro Comune, per essere successivamente sostituito con un nuovo responsabile del servizio assunto tramite concorso.
Ad annunciarlo è il sindaco Gian Luigi Cartabia, che respinge al mittente le critiche di ViviCislago a proposito della gestione fallimentare della sicurezza e dell’organico dei vigili (delega che ha mantenuto per sé): “Asserire che non siamo riusciti a combinare nulla sul fronte del personale è sbagliato – ribatte – Quando ci siamo insediati, la situazione era drammatica. L’ex comandante è andato in pensione e noi ci siamo subito attivati per sostituirlo con un altro capo dei vigili. Gli agenti che c’erano all’epoca si sono trasferiti per mobilità o dimissioni, ma non ci siamo scoraggiati: nel giro di qualche mese abbiamo sempre ripristinato l’organico”.
Acquisto di nuove strumentazioni a parte, è stato indetto il concorso per assumere una nuova figura in posizione D, che di fatto sostituirà Ballatore: sarebbe già in servizio se l’emergenza Covid-19 non avesse bloccato la selezione. “Abbiamo in programma anche una nuova assunzione per mobilità – aggiunge Cartabia – In più, nei momenti più critici, abbiamo sempre ingaggiato a scavalco agenti di Tradate, Saronno e ora di Bollate”.