HomeBRIANZACentri estivi, si parte: da domani i primi a Ceriano Laghetto e...

Centri estivi, si parte: da domani i primi a Ceriano Laghetto e Solaro, poi a Misinto e Cogliate

centri estiviDa domani, 15 giugno, secondo quanto stabilito dalle ordinanze di Regione Lombardia, possono iniziare i centri estivi per i bambini e i ragazzi.

I Comuni si sono organizzati coinvolgendo associazioni, cooperative, imprese professionali per cercare di offrire proposte accessibili alle famiglie nel rispetto delle normative sulla prevenzione del contagio da coronavirus che impongono notevoli limiti per le presenze e per gli spazi.

A Ceriano Laghetto ben 5 centri estivi 

Tra i primi a partire, già lunedì 15 giugno, ci sarà “Sotto sopra”, il centro estivo organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Giravolta che si svolgerà in un’area riservata del parco pubblico “Il Giardinone” e all’interno del Centro Psicomotorio Giravolta di via Volta (al piano superiore di Villa Rita). Questa proposta è rivolta ai bambini di età tra i 3 e i 7 anni, sarà attiva dal 15 giugno al 31 luglio ad un costo di 80 euro alla settimana.

Sempre dal 15 giugno prenderà il via il Campus Multisport 2020,
giunto al sesto anno di attività, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “G.S. Dal Pozzo” all’interno delle palestre della Scuola Primaria e Secondaria. E’ rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e ha un costo di 85 euro settimanali (45 euro solo mattino).

Dal 29 giugno partirà invece “Rock camp”, il centro estivo organizzato dall’ Associazione La Città Sonora, che gestisce i corsi civici musicali a Ceriano e si svolgerà al Centro Civico Dal Pozzo in Via Carso 35. E’ rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e ha un costo di 85 euro a settimana (oltre a 35 euro di iscrizione).

Dal 22 giugno inizierà “Ecologiocando”, campo estivo organizzato dall’Asd Piccole Stelle nel parco la “Collina delle Meraviglie”, in via Monte Rosa 45. Questa proposta è rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni e ha un costo che va dai 50 agli 85 euro settimanali (a seconda degli orari) a cui si aggiungono i 20 euro di iscrizione.

Infine, sempre dal 22 giugno, ci sarà anche English4U Summer Camp, organizzato dalla Scuola di inglese English 4You presso l’Azienda Agricola “Il Frutteto del Parco”, in Via Laghetto 56. Il campus è per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e ha un costo di 95 euro a settimana(con riduzioni per più settimane).

A Solaro centri estivi con le associazioni e con il Comune 

A Solaro il primo centro estivo autorizzato dal Comune di Solaro è quello di Olidance, che partirà domani, 15 giugno negli spazi esterni della scuola Don Milani di via Giusti al Villaggio Brollo. Sono a disposizione 27 posti e sarà aperto a bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado. Le iscrizioni si raccolgono dal 4 giugno. Il centro estivo si svolgerà dal 15 giugno al 31 luglio, dalle 9 alle 16,30 con ingressi scaglionati dalle 8.30 ed uscite scaglionate sino alle 17.30. Per i partecipanti è previsto pranzo al sacco.

Successivamente sono stati autorizzati dal Comune altri centri estivi promossi dalle associazioni Butoku al centro sportivo, spazio aperto dal 15 giugno al 31 luglio per i bambini dai 6 anni fino 15, quindi il centro estivo Universal per bambii dai 5 ai 14 anni dal 15 giugno al 7 agosto al Centro sportivo comunale.

Il centro estivo organizzato direttamente dall’Amministrazione comunale sarà attivo dal lunedì al venerdì, nel periodo compreso tra lunedì 6 luglio 2020 e venerdì 31 luglio 2020 con orario dalle 9 alle 16. Gli ingressi verranno scaglionati e contingentati a partire dalle 8.30 in base al numero degli iscritti e alle caratteristiche della sede. Le quote saranno quelle stabilite in consiglio comunale (su base Isee), da 180 a 240 euro per tutto il mese, mentre il buono pasto è quantificato in 3.30 euro.

A Misinto centro estivo  per la scuola d’infanzia 

A Misinto la scuola materna Maggi di Misinto, dopo 4 mesi di chiusura forzata, prova a rimettersi in moto con il centro estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Sarà un centro estivo speciale, molto diverso da quello degli anni scorsi e con molte limitazioni in più. Il servizio inizierà lunedì 6 luglio e terminerà venerdì 31 luglio e saranno possibili due modalità di frequenza: per due settimanae o per 4 settimane, al costo rispettivamente di 300 o 600 euro. Il servizio potrà accogliere un massimo di 25 bambini, per questo è importante chiamare il numero 379.149.1909 entro il 17 giugno.

A Cogliate centro estivo e oratorio feriale 

A Cogliate il Centro Estivo sarà organizzato dal Comune presso la struttura della Scuola Media “D. Buzzati” di Via Rimembranze n.15 dal 1 al 31 luglio 2020.
Il Centro potrà ospitare al massimo 45 minori, di cui 35 in età tra i 6 e 11 anni (suddivisi in 5 gruppi) e 10 tra i 12 e 14 anni (inseriti in un solo gruppo); nel caso che il numero delle richieste di frequenza superi questi numeri, saranno redatte due graduatorie, una per i minori tra i 6 e gli 11 anni e una per i minori tra i 12 e 14 anni, con i criteri indicati nell’informativa disponibile sul sito del Comune. Il costo è di 150 euro alla settimana con la possibilità di utilizzare il bonus baby sitter. Sempre a Cogliate l’oratorio proporrà dal 22 giugno attività speciali nel pomeriggio per bambini e ragazzi di 5a elementare e 1a media.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Furto al cimitero di Turate: sparita una Madonna in bronzo

Una banda di ladri si è introdotta nel cimitero di Turate per rubare una statua in bronzo della Madonna: alta più di un metro,...
rapina super comasina

Milano, rapina al supermercato in Comasina: presi dai “falchi” poco dopo | VIDEO

Ieri sera a Milano la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato due cittadini italiani 31 e 38 anni per la rapina...

Vandali contro il defibrillatore: indignati i volontari di Cislago Cuore

Non si capisce perché i vandali continuino a prendersela con le teche dei defibrillatori. Hanno colpito di nuovo, stavolta sulla Varesina, vicino il poliambulatorio...

Lombardia zona bianca sabato 31 e domenica 1 agosto: niente coprifuoco, ristoranti aperti al...

Weekend di zona bianca per la Lombardia. Negli ultimi giorni i numeri, sia dei ricoverati in terapia intensiva sia quelli ricoverati non in terapia...
misinto ribaltata

Misinto, perde il controllo dell’auto e si ribalta, ragazza in ospedale | FOTO

Alle 6.40 di questa mattina diversi mezzi di soccorso sono intervenuti a Misinto, dove un'auto si è ribaltata sulla via San Siro.  L'incidente si è...

Alluvione sul Lago di Como: anche i volontari di Bollate, Paderno, Misinto, Lazzate, Cogliate...

Il maltempo dell'ultima settimana non ha risparmiato la Lombardia, in particolare la zona del Lago di Como: i violenti temporali, infatti, hanno provocato frane...
Gianetti consiglio

Gianetti Ceriano: nuova convocazione al Ministero per il 4 agosto

Il nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per il futuro della Gianetti di Ceriano Laghetto è in programma il prossimo 4 agosto. La seconda...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !