HomeBRIANZACentri estivi, si parte: da domani i primi a Ceriano Laghetto e...

Centri estivi, si parte: da domani i primi a Ceriano Laghetto e Solaro, poi a Misinto e Cogliate

centri estiviDa domani, 15 giugno, secondo quanto stabilito dalle ordinanze di Regione Lombardia, possono iniziare i centri estivi per i bambini e i ragazzi.

I Comuni si sono organizzati coinvolgendo associazioni, cooperative, imprese professionali per cercare di offrire proposte accessibili alle famiglie nel rispetto delle normative sulla prevenzione del contagio da coronavirus che impongono notevoli limiti per le presenze e per gli spazi.

A Ceriano Laghetto ben 5 centri estivi 

Tra i primi a partire, già lunedì 15 giugno, ci sarà “Sotto sopra”, il centro estivo organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Giravolta che si svolgerà in un’area riservata del parco pubblico “Il Giardinone” e all’interno del Centro Psicomotorio Giravolta di via Volta (al piano superiore di Villa Rita). Questa proposta è rivolta ai bambini di età tra i 3 e i 7 anni, sarà attiva dal 15 giugno al 31 luglio ad un costo di 80 euro alla settimana.

Sempre dal 15 giugno prenderà il via il Campus Multisport 2020,
giunto al sesto anno di attività, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “G.S. Dal Pozzo” all’interno delle palestre della Scuola Primaria e Secondaria. E’ rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e ha un costo di 85 euro settimanali (45 euro solo mattino).

Dal 29 giugno partirà invece “Rock camp”, il centro estivo organizzato dall’ Associazione La Città Sonora, che gestisce i corsi civici musicali a Ceriano e si svolgerà al Centro Civico Dal Pozzo in Via Carso 35. E’ rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e ha un costo di 85 euro a settimana (oltre a 35 euro di iscrizione).

Dal 22 giugno inizierà “Ecologiocando”, campo estivo organizzato dall’Asd Piccole Stelle nel parco la “Collina delle Meraviglie”, in via Monte Rosa 45. Questa proposta è rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni e ha un costo che va dai 50 agli 85 euro settimanali (a seconda degli orari) a cui si aggiungono i 20 euro di iscrizione.

Infine, sempre dal 22 giugno, ci sarà anche English4U Summer Camp, organizzato dalla Scuola di inglese English 4You presso l’Azienda Agricola “Il Frutteto del Parco”, in Via Laghetto 56. Il campus è per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e ha un costo di 95 euro a settimana(con riduzioni per più settimane).

A Solaro centri estivi con le associazioni e con il Comune 

A Solaro il primo centro estivo autorizzato dal Comune di Solaro è quello di Olidance, che partirà domani, 15 giugno negli spazi esterni della scuola Don Milani di via Giusti al Villaggio Brollo. Sono a disposizione 27 posti e sarà aperto a bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado. Le iscrizioni si raccolgono dal 4 giugno. Il centro estivo si svolgerà dal 15 giugno al 31 luglio, dalle 9 alle 16,30 con ingressi scaglionati dalle 8.30 ed uscite scaglionate sino alle 17.30. Per i partecipanti è previsto pranzo al sacco.

Successivamente sono stati autorizzati dal Comune altri centri estivi promossi dalle associazioni Butoku al centro sportivo, spazio aperto dal 15 giugno al 31 luglio per i bambini dai 6 anni fino 15, quindi il centro estivo Universal per bambii dai 5 ai 14 anni dal 15 giugno al 7 agosto al Centro sportivo comunale.

Il centro estivo organizzato direttamente dall’Amministrazione comunale sarà attivo dal lunedì al venerdì, nel periodo compreso tra lunedì 6 luglio 2020 e venerdì 31 luglio 2020 con orario dalle 9 alle 16. Gli ingressi verranno scaglionati e contingentati a partire dalle 8.30 in base al numero degli iscritti e alle caratteristiche della sede. Le quote saranno quelle stabilite in consiglio comunale (su base Isee), da 180 a 240 euro per tutto il mese, mentre il buono pasto è quantificato in 3.30 euro.

A Misinto centro estivo  per la scuola d’infanzia 

A Misinto la scuola materna Maggi di Misinto, dopo 4 mesi di chiusura forzata, prova a rimettersi in moto con il centro estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Sarà un centro estivo speciale, molto diverso da quello degli anni scorsi e con molte limitazioni in più. Il servizio inizierà lunedì 6 luglio e terminerà venerdì 31 luglio e saranno possibili due modalità di frequenza: per due settimanae o per 4 settimane, al costo rispettivamente di 300 o 600 euro. Il servizio potrà accogliere un massimo di 25 bambini, per questo è importante chiamare il numero 379.149.1909 entro il 17 giugno.

A Cogliate centro estivo e oratorio feriale 

A Cogliate il Centro Estivo sarà organizzato dal Comune presso la struttura della Scuola Media “D. Buzzati” di Via Rimembranze n.15 dal 1 al 31 luglio 2020.
Il Centro potrà ospitare al massimo 45 minori, di cui 35 in età tra i 6 e 11 anni (suddivisi in 5 gruppi) e 10 tra i 12 e 14 anni (inseriti in un solo gruppo); nel caso che il numero delle richieste di frequenza superi questi numeri, saranno redatte due graduatorie, una per i minori tra i 6 e gli 11 anni e una per i minori tra i 12 e 14 anni, con i criteri indicati nell’informativa disponibile sul sito del Comune. Il costo è di 150 euro alla settimana con la possibilità di utilizzare il bonus baby sitter. Sempre a Cogliate l’oratorio proporrà dal 22 giugno attività speciali nel pomeriggio per bambini e ragazzi di 5a elementare e 1a media.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Bimba uccisa a Cabiate, l’ex compagno della madre confessa abusi e omicidio

L'ex compagno della madre di Sharon ha confessato: non si è trattato di un incidente, ma di omicidio. Lo scorso 11 gennaio a Cabiate, un...
guardia finanza mascherine

Ha venduto a Regione Lombardia mascherine inesistenti o non a norma, arrestato a Varese...

La  Guardia di Finanza di Varese ha arrestato un imprenditore di Varese (arresti domiciliari) con relativo sequestro di beni per 460mila euro accusato di...
incidente tangenziale nord

Incidente sulla Tangenziale Nord tra Paderno e Nova, scende l’elicottero | FOTO

  Un grave incidente stradale sulla Tangenziale Nord tra Paderno Dugnano e Nova Milanese ha provocato il ferimento di almeno due automobilisti, con l’intervento anche...

Senago, incendio in una fabbrica: vigili del fuoco in azione

Vigili del fuoco in azione per una fabbrica in fiamme. È accaduto a Senago, in un forno per verniciature in viale Europa. Stando alle prime...
notte città coprifuoco

Covid, da domani coprifuoco alle 23. Dal 1° giugno bar e ristoranti al chiuso,...

Coprifuoco dalle 23 a partire già da domani, 19 maggio. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri che ieri sera ha varato il nuovo...

“Volete il paese pulito? Lasciate passare le spazzatrici”: appello della giunta di Gerenzano dopo...

A Gerenzano è tempo di prestare attenzione alla pulizia strade, perché sono cominciati i controlli sul rispetto dei divieti di sosta negli orari indicati:...

Paderno, discoteche a rischio chiusura: “Green pass inutile senza il vaccino ai giovani”

C'è chi lo chiama "modello Barcellona" e chi "modello Liverpool", di certo gli esperimenti condotti nelle settimane scorse in Spagna e nel Regno Unito...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !