Ragazzi che si drogano nel sottopasso ferroviario. Succede a Caronno Pertusella, in via Unità d’Italia, i cui residenti sono esasperati.
A loro nome protesta Paolo Riglia: “Ci sono cattive compagnie, che poco tempo fa avevano cominciato con la cannabis e adesso sono passate alle droghe pesanti. Abbiamo trovato le siringhe sulla scarpata. Vedere quei ragazzi nel sottopasso è un disagio per tutti coloro che devono prendere il treno per andare a Milano e passano sempre di lì al mattino e al pomeriggio”.
Sarebbero addirittura minorenni, di 16 o 17 anni: “Hanno trascorso tutto il periodo invernale fumando: adesso, trovate le siringhe, abbiamo trasmesso una segnalazione ai carabinieri e al sindaco”.
Gli abitanti sono indignati, ma anche amareggiati: il problema del consumo di droga segue quello degli scarichi di spazzatura, che si era risolto. In via Unità d’Italia, mesi fa, erano stati abbandonati cumuli di mozzarelle confezionate: non erano ancora scadute, la qual cosa aveva generato scandalo tra le famiglie. Per non parlare dei rifiuti abusivi, che imbrattavano il verde generando parecchio malcontento.