Home BUONO A SAPERSI Coronavirus: nasceranno più bambini dopo il lockdown?

Coronavirus: nasceranno più bambini dopo il lockdown?

coronavirus bambini nasciteNasceranno davvero più bambini dopo il lockdown?
Chissà quanti tra noi si sono fatti questa domanda: il lockdown porterà più figli alla canonica distanza di 9 mesi?

La risposta a questa domanda non solo solletica la curiosità ma ci porta ad affrontare un tema molto spinoso per un paese “vecchio e poco fecondo” come quello in cui viviamo.

Nascite e lockdown, ricerca dell’università Bocconi di Milano e dell’Università di Firenze 

Secondo Alessandro Rosina e Francesca Luppi dell’Università Cattolica di Milano, la crisi sanitaria causata da Covid-19 e? La peggiore dal secondo dopoguerra in Europa e in gran parte delle economie avanzate.

Al di là dei fortissimi costi pagati in termini di vite umane, questa emergenza ha generato un clima di profonda incertezza che potrebbe spingere molti potenziali genitori italiani a rimandare la decisione di avere figli, se non a rinunciarvi.

Questo è vero non solo, spiegano Letizia Mencarini della Bocconi e Daniele Vignoli dell’Università di Firenze, perché vi sarà una minore propensione media ad avere figli, ma anche perché il numero dei potenziali genitori in età fertile è in costante calo.

Man mano che le donne del cosiddetto baby boom (coloro che sono nate tra il 46 e il 64) escono dall’età fertile, sono rimpiazzate da coorti di donne sempre più piccole.

E se ci sono meno potenziali madri (e padri) non possono che nascere meno bambini.

Questa “trappola demografica” attanaglierà il nostro paese nei prossimi anni e verosimilmente non vedrà un’inversione dovuta ad un aumento di nascite causate dal tempo “in più” che i coniugi hanno trascorso insieme durante il lockdown.

Non solo ma, continuano Mencarini e Vignoli, nel breve periodo mancheranno anche le nascite dovute alla procreazione assistita che è stata largamente sospesa in questi mesi.

Le conseguenze di un calo continuo della fecondità sono deleterie per la società e per l’economia e non possono essere dimenticate. Meno figli significa meno persone che pagheranno le tasse nel futuro per sostenere i servizi giustamente richiesti da un numero sempre più grande di anziani.

Meno nascite, sistema pensionistico in crisi 

È in gioco la sostenibilità del sistema pensionistico e di quello sanitario. Cosa fare allora? Investire sui bambini, ora non dopo.

Investire sulle famiglie, sugli asili, su progetti di inserimento lavorativo per le madri.

Non esiste una ricetta unica, tanta fantasia e speranza nel futuro che, non dimentichiamolo, è l’unico regalo che possiamo lasciare proprio a loro: ai nostri figli.

Valentina Rotondi, ricercatrice Oxford University



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

mascherina bus

Coronavirus: in Lombardia all’aperto senza mascherina, ma con distanza. Torna il bagaglio a mano...

O mascherina o distanza interpersonale all’aperto. Sarà questa la regola che entrerà in vigore da domani in tutta la Lombardia, con la nuova ordinanza...
carabinieri blitz

Paderno, blitz all’alba, sgominata la banda dei furti nelle case: 15 arresti

Carabinieri in azione dalle prime ore di questa mattina a Paderno Dugnano e in diverse altre località delle province di Milano, Forlì e Savona,...
truffe matrimoni poliziavideo

Furti da conti online, matrimoni combinati, truffe: 4 arrestati tra Milano e Varese |...

La Polizia Postale ha arrestato 4 persone  indagate per accesso abusivo a sistema informatico, autoriciclaggio, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in concorso, ingresso e permanenza illegale...

Caronno, i commercianti sistemano le aiuole e… rischiano la multa

  Gli incivili imbrattano e ad abbellire i marciapiedi pensano i commercianti. Succede in corso della Vittoria, dove alcuni titolari di negozi si sono messi...

Limbiate, vandali nel parco inclusivo: chi rovina i giochi dei bimbi? | FOTO

  Bulloni svitati sui giochi per i bambini inaugurati appena 4 giorni fa a Limbiate. Ha dell’incredibile quanto accaduto nel parco “inclusivo” di via Turati...

Bollate, assalto dei ladri in piazza: tre colpi in una notte

A Bollate  una banda di ladri ha tentato e messo a segno tre colpi contro esercizi pubblici del centro.  Un martello di quelli da carpentiere,...

Rho-Monza: apre la complanare di Paderno, chiude uno svincolo a Cormano

Buone notizie con aperture di svincoli sulla Rho-Monza.  Dal 14 luglio viene chiuso il ramo dell’interconnessione con la Milano-Meda in entrata da Milano per carreggiata nord...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !