“I possessori delle bici non potranno rimanere sugli stessi vagoni, ma dovranno disporsi sulle altre carrozze, muniti del titolo di viaggio per sé e per la bicicletta”, spiegano Trenord. “Rimane consentito nelle carrozze viaggiatori il trasporto di biciclette pieghevoli, monopattini e simili, purché non ingombranti e riposti sul treno in modo da non limitare l’accesso, la movimentazione, i posti a disposizione e la sicurezza dei viaggiatori”.
Trenord ha inoltre individuato circa 700 treni dove sarà ripristinato, in numero limitato e negli spazi appositi, il consueto trasporto di biciclette. “Queste nuove disposizioni derivano dall’esigenza di porre fine a una situazione di disordine e pericolo generato dall’imponente fenomeno dei rider che, specialmente la sera, affollano i treni lombardi”, ricordano da Trenord. “Le bici, accatastate nei vestiboli e a ridosso delle porte, violano qualsiasi possibilità di evacuazione in caso di emergenza, impediscono il regolare passaggio delle persone all’interno del treno e costituiscono pericolo per i clienti”.
Per i rider, Trenord ha riservato alcune carrozze anche su una coppia di treni S3 Milano Cadorna-Saronno e due coppie della S4 Milano Cadorna-Camnago (qui tutti i dettagli).