Dopo la raffica di lamentele per la pericolosità stradale, ecco pronto l’intervento del Comune di Caronno Pertusella per mettere in sicurezza i pedoni in via Ponchielli (frazione Bariola) e in via Silvio Pellico. Qui, dopo un attento confronto fra l’amministrazione e la polizia locale, saranno operate modifiche viabilistiche destinate a rivoluzionare le abitudini dei residenti.
Tutto nasce dal ridotto calibro stradale, che non consente di realizzare un marciapiede, cosicché manca un’adeguata protezione per i pedoni.
In via Ponchielli (a doppio senso di circolazione) sarà realizzato un marciapiede a raso, a completamento di quello già esistente a partire dal civico 52; verrà evidenziato da una colorazione rossa e delimitato mediante un cordolo in gomma, al fine di impedire la sosta dei veicoli. In via Pellico (strada a senso unico), saranno realizzati un attraversamento pedonale all’incrocio con via Battisti e un marciapiede a raso fino al parcheggio anche questo evidenziato da colorazione rossa e delimitato da un cordolo in gomma.