Ancora vandalismi nei parchi di Uboldo, dove la situazione è divenuta incontrollabile a causa dei cattivi frequentatori.
In particolare al “Parco Luca Ciccioni”, posto al Lazzaretto, dove si ritrovano comitive di ragazzi che spadroneggiano facendo il bello e il cattivo tempo. L’ultima volta hanno addirittura rimosso i tasselli della pavimentazione antiurto dei giochi per divertirsi a gettarli sul Bozzente. L’assessore all’Ecologia Carlo Copreni ha effettuato un sopralluogo fotografando lo scempio: “Purtroppo questo parco viene preso continuamente di mira dai vandali perché isolato – spiega – E’ più facile colpire qui perché non è centrale”.
Ci sono problemi, comunque, anche nel Parco di via Ceriani, dove più volte sono stati pesi di mira i giochi o svuotati i cestini dei rifiuti; senza contare le sassaiole; addirittura si vocifera di scambi di droga.
“C’è da chiedersi come facciano i genitori a non sapere cosa combinano i figli quando sono fuori casa – osserva Copreni – La responsabilità di questi comportamenti è anche di chi non educa questi giovani, liberi di uscire tutto il giorno senza controllo”. Stanno comunque per arrivare le telecamere: nel quadro del potenziamento della videosorveglianza, ne saranno posizionate altre proprio al parco centrale e nel “Parco Luca Ciccioni”, sperando che possano servire da deterrente.