
Finita nel pieno delle polemiche per la sua insicurezza, quando è stata meglio illuminata e sono stati tolti i guardrail, la nuova rotonda della Varesina, fra la via Cesare Battisti e il viale dello Sport a Cislago, deve comunque vedersela con l’alta velocità dei veicoli. Numerosi, infatti, coloro che non conoscono la zona e, transitando su via Battisti, vedono all’ultimo momento il rondò e frenano.
Di recente è avvenuto un incidente nel quale un’auto ha danneggiato il semaforo pedonale e la segnaletica: i danni superano i 5mila euro e saranno addebitati all’assicurazione del conducente della vettura coinvolta nel sinistro. L’impresa incaricata del ripristino ha dovuto provvedere con urgenza a due tipi di intervento: uno per sistemare la segnaletica verticale e l’altro per il rifacimento del plinto a sostegno del palo semaforico, posto in corrispondenza dell’attraversamento adiacente la rotatoria.
Sono stati necessari ben 50mila euro per mettere in sicurezza questo rondò nei mesi scorsi: oltre a posizionare luci a led, sono stati tolti i new-jersey per costruire i cordoli dell’aiuola centrale ed è stato realizzato un attraversamento protetto da via Tito Minniti; infine è stato installato il semaforo pedonale danneggiato nell’incidente. Quest’ultimo è davvero importante per i molti pazienti che attraversano la Varesina per raggiungere il poliambulatorio dei medici di base.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube