Molto spesso il biglietto da visita di una città è la stazione ferroviaria. Certo Caronno Pertusella non è una meta turistica, ma qualora lo fosse sconsigliamo di recarsi in stazione il lunedì mattina poiché lo spettacolo che si presenta è davvero vergognoso: panchine divelte, spazzatura lasciata a terra, oggetti abbandonati e odori molesti. Ecco ciò che resta dopo un sereno week end di fine luglio.
Se da un lato, per fortuna, esistono gli “Eco-Volontari non a caso” impegnati a ripulire strade e boschi, dall’altra i pendolari, i commercianti e chi si trova a passare in stazione è scoraggiato nel vedere una zona di così forte passaggio trasformarsi in discarica a cielo aperto.
Per quanto si è disposti ad accettare questa situazione, ormai quasi del tutto fuori controllo? Tutti puntano il dito contro ragazzi descritti come adolescenti del posto: “Non trovano nient’altro da fare che passare le giornate intorno alla stazione a rompere cose e a sporcare? Se pensiamo che dalla stazione partono treni che raggiungere in poco tempo le sponde del Lago di Como oppure Milano, per godere delle bellezze della città, non possono stare in compagnia senza danneggiare o sporcare?”.