In base alla ricostruzione di Trenord, pochi minuti prima delle 12 di mercoledì 19 agosto il convoglio si sarebbe mosso dalla stazione di Paderno d’Adda. Avrebbe percorso oltre 6 chilometri senza personale a bordo prima di arrestarsi sul tronchino di Carnate. “I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate evitando ben peggiori conseguenze. Attendo fiducioso gli esiti dell’inchiesta avviata da Trenord”, aggiunge Monti.
“Ho chiesto a Trenord che venga fatta chiarezza sul deragliamento del treno a Carnate”, dice l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi (Lega). “A questo proposito, la società ha istituito una commissione interna: una decisione che accolgo positivamente. Se si è trattato di un errore umano dell’equipaggio, ritengo siano necessari provvedimenti adeguati nei confronti dei responsabili da parte di Trenord o delle autorità competenti”.
Qualche ora prima è intervenuto anche il governatore Fontana (Lega): “Ho subito chiesto a Rfi e Trenord di accertare le cause. Questi eventi non devono accadere“.