Per garantire il distanziamento scolastico contro la diffusione del Covid-19, a Uboldo si farà lezione anche al Centro anziani. Nella sede dell’associazione dei pensionati, in via Ceriani (a due passi dalla Sos), troveranno posto due aule di alunni delle medie o elementari (dev’essere ancora deciso). E’ stato messo in conto anche questo nel corso degli incontri tenuti dal sindaco Luigi Clerici e dall’assessore alla Pubblica istruzione Laura Radrizzani con la preside dell’Istituto comprensivo Manzoni, Clara Mondin.
Il primo cittadino, comunque, tranquillizza: “Non ci saranno contatti fra studenti e anziani, perché le lezioni si terranno al mattino e normalmente il centro apre al pomeriggio. Dovremo però separare la parte associativa da quella scolastica, probabilmente costruendo delle pareti in cartongesso”.
La sede del Centro anziani è stata ristrutturata di recente grazie ai pensionati che hanno eseguito opere di manutenzione ordinaria: dall’imbiancatura dei locali alla pulizia straordinaria dei bagni, dalla pavimentazione del magazzino ad altri piccoli lavori che hanno reso l’ambiente più pulito e vivibile. Dopo il Covid, fra l’altro, tutti gli spazi sono stati sanificati. Resta confermato l’allestimento di altre aule di scuola nella Talent House e nella palestra.