Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato il coraggio di Cristiano Cozzi di Novate Milanese. Dopo aver vissuto una vita sempre pronto a correre in aiuto degli altri, per il novatese Cristiano Cozzi è giunto in agosto un riconoscimento davvero importante.
Cristiano è stato infatti nominato Cavaliere della Repubblica, riconoscimento concesso dal Presidente Mattarella.
A consegnare l’attestato della Presidenza della Repubblica a Cozzi è stato, in una cerimonia svoltasi nei giardini della Prefettura di Milano, direttamente il prefetto Renato Saccone, alla presenza delle massime autorità locali, a partire dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo.
Cristiano Cozzi, novatese dirigente della Protezione Civile di Milano, è stato sempre in prima linea nelle emergenze non solo locali ma anche italiane e internazionali. E’ stato tra i primi, per esempio, a partire dall’Italia per Haiti quando vi fu il terrificante terremoto che colpì quell’isola, come è stato tra i primi a partire da Milano per correre in aiuto ai terremotati de L’Aquila.
Ma Cozzi non si è risparmiato neppure in emergenze più recenti quali il terremoto di Amatrice e il crollo del ponte di Genova. Un uomo tutto d’un pezzo, così lo descrive chi lo conosce bene, che ha dedicato la sua vita agli altri e che senza alcun dubbio merita la nomina a Cavaliere della Repubblica consegnatagli nelle scorse settimane.