Caronno Pertusella stanzia 40mila euro per espropriare le aree necessarie alla creazione del nuovo tratto di piste ciclabili fra le vie Lainate e Arese: “Speriamo in un accordo bonario – precisa l’assessore Walter Milanesi – ma non sappiamo ancora se riusciremo a evitare contenziosi”. Il nuovo percorso ecologico non servirà solo per il transito in sicurezza delle biciclette, ma anche per l’accesso alle proprietà esistenti, fra cui numerosi campi coltivati a cui dovranno continuare a poter accedere i mezzi agricoli.
Sono previsti tre tratti di pista ciclabile lungo l’area sud a opera del Parco del Lura, con l’obiettivo di completare il collegamento fra Saronno e Lainate: un primo tratto che collegherà via Lainate (dall’ex statale Varesina al depuratore) a via Arese (lungo una strada campestre); il secondo tratto, lungo via Arese, nella parte sterrata; il terzo fra via Arese e via Rossini, in direzione Lainate. Nei programmi c’è anche la futura rotonda di via Bergamo con viale Europa (dov’è prevista l’interconnessione con la ciclabile che porta a Saronno) e via Lainate.
La speranza è che il Parco Lura trovi un accordo bonario per versare il dovuto e acquisire le aree senza ridurre eccessivamente le superfici attualmente coltivate. Intanto si aspetta la sistemazione della ciclabile di via Lainate, che versa in pessimo stato.