A Uboldo continuano a imperversare i vandali, gruppi di ragazzini che si divertono a vincere la noia facendo danni nei luoghi pubblici. Stavolta hanno preso di mira il percorso della via Crucis nei boschi: armati di vernici spray di colore giallo, si sono divertiti a imbrattare la segnaletica del parco e le mattonelle alla base della Madonnina.
Brutta sorpresa per i pellegrini che vengono abitualmente qui a pregare e per i runner che corrono nelle aree verdi: “Ormai non c’è più rispetto per nulla”, è il commento amareggiato di chi ha scattato fotografie per immortalare i teppismi. Purtroppo la via Crucis dei boschi è continuamente meta anche di spacciatori, che abbandonano rifiuti e, addirittura, prendono i lumini del piccolo santuario mariano per farsi luce nei boschi di sera.
Accade anche questo nel polmone verde (a cavallo fra Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano), già spesso nel mirino degli scaricatori. Situazione parecchio critica pure a Origgio, all’uscita di Origgio Ovest: qui sembrava che i guardrail avrebbero frenato chi si ferma con auto e furgoni a scaricare rifiuti abusivi, invece c’è chi addirittura si introduce nell’area sterrata.