HomeBUONO A SAPERSIAllattamento al seno: inaugurato a Palazzo Pirelli uno spazio gratuito

Allattamento al seno: inaugurato a Palazzo Pirelli uno spazio gratuito

Palazzo Pirelli spazio mammeInaugurato a Palazzo Pirelli uno spazio gratuito dedicato a tutte le mamme per favorire l’allattamento al seno.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop.

Un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.

Il progetto nasce in collaborazione con UNICEF e dà voce a tutte quelle realtà, dalle famiglie alle associazioni, che si sono rivolte al Consiglio per le Pari Opportunità (CPO) per avere sempre più luoghi family frendly nelle città.

Baby Pit Stop in Regione Lombardia, cos’è e come funziona 

“Con il Baby Pit Stop vogliamo dare un piccolo segnale di grande attenzione alle famiglie lombarde” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, durante l’inaugurazione.

“In un Paese sempre più vecchio che ha bisogno di stimolare la natalità e la convivenza tra lavoro e famiglia, tutelando soprattutto le donne, il Consiglio regionale ha voluto creare a Palazzo Pirelli, luogo simbolo della Lombardia che richiama moltissimi cittadini per le visite aperte o le diverse iniziative, un punto di accoglienza confortevole e gratuito e aperto a tutte le mamme.”

“Sono molto soddisfatta come mamma e come Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, per la realizzazione del Baby Pit Stop in collaborazione con UNICEF a Palazzo Pirelli” – ha affermato la Presidente del CPO, Letizia Caccavale.

“Questo luogo oltre ad offrire la possibilità ai genitori di un punto per l’allattamento e il cambio dei lattanti vuole essere un esempio concreto di attenzione alle famiglie e di accoglienza alla vita. Mancava uno spazio d’appoggio come questo all’interno di un luogo simbolo della nostra regione, siamo felici di poter dire che oggi, grazie al nostro impegno, le mamme possono usufruire di un nuovo servizio. Accolgo l’invito di UNICEF rivolto al CPO per attivare altri Baby Pit Stop in Lombardia.”

“Il Baby Pit Stop di UNICEF è libero da brand commerciali che promuovono latte artificiale, tettarelle, biberon e quello di cui hanno bisogno i neonati, è un luogo sicuro al caldo con tutti i confort ma, protetto da ingerenze commerciali e pubblicitarie – ha aggiunto la Presidente UNICEF Lombardia, Manuela Bovolenta . “In Lombardia sono due gli ospedali riconosciuti da Unicef Italia “amici dei bambini”, l’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Co) e il San Raffaele di Milano e ci stiamo operando per ampliare i posti Pit Stop UNICEF.”

All’inaugurazione erano presenti il Vice Presidente del Consiglio Carlo Borghetti, i rappresentanti dell’Ufficio di Presidenza Francesca Brianza e Dario Violi e le componenti del Cpo Annamaria Passaggio e Donata Bertazzi. Hanno partecipato anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Silvia Piani.

Il nuovo Baby Pit Stop UNICEF si trova al piano terra di Palazzo Pirelli, in una sala con una comoda sedia e un fasciatoio per il cambio pannolino adiacente ai sevizi. L’accesso è gratuito e disponibile per tutte le mamme.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Elezioni del presidente della Repubblica: al primo scrutinio un voto per Elio Fagioli di...

Il presidente della Repubblica? Elio Fagioli, il papà dell'ex sindaco di Saronno. C'è chi ha votato il militante della Lega saronnese durante il primo...

Raid animalista contro il circo a Gerenzano: “Gli animali non si divertono”

“Non vogliamo il circo che fa esibire gli animali”. Monito del gruppo “Centopercentoanimalisti”, che stavolta prende di mira l’autorizzazione del Comune di Gerenzano all’allestimento...
Misinto ribaltata

Misinto, auto si ribalta sulla carreggiata, donna in ospedale

Una donna di 40 anni, residente a Lazzate, è rimasta ferita, per fortuna in maniera non grave, nel ribaltamento della sua auto avvenuto oggi...

Contagi a Cormano e Novate Milanese, calano i nuovi positivi (ma i dati sono...

Com'è la situazione dei contagi a Cormano e Novate Milanese? Le due Amministrazioni comunali hanno pubblicato il bollettino settimanale.  A Cormano sono 712 i casi...
televisore telecomando

Perché non si vedono i canali Rai in Lombardia? Come risintonizzare il digitale terrestre

Perché non si vedono i canali Rai del digitale terrestre? Da questa mattina è partita anche in Lombardia la riorganizzazione dei canali Rai. La novità è...
vaccino

Lombardia, arriva il vaccino Novavax, ecco come funziona

A partire dal mese di febbraio prenderà il via anche in Lombardia la somministrazione del vaccino anti-Covid Novavax che, diversamente dagli altri già in...
aspettativa vita

Covid, iniziano a diminuire i ricoveri al San Gerardo di Monza

Dopo settimane di continua crescita, comincia finalmente la riduzione dei ricoverati Covid all’ospedale San Gerardo di Monza. Alla verifica di oggi, lunedì 24 gennaio,...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !