Parziale dietro-front di Regione Lombardia sulle attività sportive di squadra: gli allenamenti tornano ad essere consentiti con il distanziamento.
Dopo le numerose proteste che si sono levate in questi giorni per voce delle diverse federazioni che riuniscono squadre dilettantistiche, Regione Lombardia ha modificato i contenuti delle recenti disposizioni
“Siamo riusciti a consentire gli allenamenti anche degli sport di squadra e di contatto purché svolti in maniera individuale e garantendo la distanza interpersonale tra i diversi atleti” ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi.
“Da venerdì ad oggi abbiamo sfruttato ogni minuto per trovare una soluzione che potesse tenere in moto il mondo sportivo lombardo. Sono stati giorni di lavoro e confronto ma soprattutto mediazione con il Centro tecnico scientifico – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia – Regione Lombardia è sempre stata al fianco dello sport di base lo abbiamo dimostrato soprattutto negli ultimi mesi condividendo soluzioni e proponendo risorse, oltre 15 milioni di euro, a favore delle associazioni, federazioni e impianti sportivi. Il lavoro di confronto, ascolto e critica costruttiva non si deve fermare. Anzi questo è proprio il momento di fare sistema e collaborare insieme per uscire da questo incubo”.
Confermate invece le chiusure e le limitazioni al commercio e alle scuole superiori contenute nell’ordinanza regionale pubblicata qualche ora fa