HomeSARONNESESaronno, Fortunato Suriano è il nuovo comandante dei Carabinieri

Saronno, Fortunato Suriano è il nuovo comandante dei Carabinieri

Saronno Suriano Comandante CaraninieriA Saronno il Capitano Fortunato Suriano è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri.

La Compagnia Carabinieri di Saronno ha un nuovo Comandante: il Capitano Fortunato Suriano, subentrato al Tenente Sebastiano De Iannello, Comandante della Tenenza di Tradate.

Il Capitano Suriano, 43enne originario di Vibo Valentia, come ultimo incarico ha comandato il Nucleo Investigativo della Spezia.

Laureato in Giurisprudenza, arruolato nel 2001, tra i suoi precedenti incarichi ha comandato un plotone del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, un plotone della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco (RC) ed il nucleo investigativo di Locri (RC).

Tra le sue più recenti operazioni di servizio figurano l’operazione “settimo comandamento”, che ha portato all’arresto di 15 indagati e al deferimento di altri 16, disarticolando un’associazione a delinquere di italiani di origine sinti, dedita alla commissione di rapine, truffe e furti nelle regioni del nord-est.

Si è occupato anche dell’operazione “Mandamento Jonico”, del 2017, nei confronti delle cosche di ‘ndrangheta operanti nell’area ionica reggina che ha portato all’esecuzione di 116 fermi di indiziato del delitto di associazione di tipo mafioso ed estorsione, nonché il sequestro del patrimonio di 14 imprese per un valore di 30 milioni di euro.

In passato, è stato membro della commissione nominata dalla Prefettura di Reggio Calabria per l’accesso ai comuni di Casignana, Bovalino, Gioiosa Ionica, che ha portato allo scioglimento delle predette amministrazioni comunali per infiltrazioni mafiose.

Negli scorsi giorni, inoltre, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo il Magg. David Pirrera, subentrato al Tenente Colonnello Paolo Tiadina, trasferito al Comando Generale.

Il Maggiore David Pirrera, 38 enne, nato a Palermo, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella”, l’Accademia Militare di Modena, e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine della quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.

Dopo aver comandato un plotone presso il Battaglione “Liguria” a Genova, ha svolto due incarichi in Sicilia, dove ha retto il comando del NORM della Compagnia di Caltanissetta e, successivamente, ha comandato la Compagnia di Sant’Agata Militello in provincia di Messina.

Per ultimo, prima di approdare a Varese, ha comandato la Compagnia Carabinieri di Formia per cinque anni.

Avvicendamento anche al Comando Provinciale Carabinieri di Varese, dove il Maggiore David Pirrera ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, al posto del Tenente Colonnello Paolo Tiadina, trasferito lo scorso settembre al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Garbagnate, intitolata la palestra in ricordo di Alessio “Koeman” Allegri

Domenica pomeriggio si è tenuta l’intitolazione della palestra della scuola di via Varese ad Alessio Allegri, il campione garbagnatese dell’Osl morto sul campo di...
Barlassina camion fuoco

Milano-Meda bloccata per un camion in fiamme

Un camion ha preso fuoco poco dopo le 13,30 di oggi sulla Milano-Meda nei pressi dell’uscita di Barlassina. Fumo nero visibile a distanza e fiamme...
rozzano humanitas

Incidente sul lavoro al campus dell’Humanitas di Rozzano, 2 morti per una fuga...

Nella tarda mattinata di oggi i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano sono intervenuti all'interno del Campus Ricerca dell'Ospedale Humanitas di Rozzano...

Allarme per due ragazzi scomparsi a Caronno: ritrovati di notte

Due adolescenti che frequentano la scuola media “De Gasperi” gettano nel panico la comunità di Caronno scomparendo per l’intera giornata. E’ successo ieri, quando in...

Senago, la favola di Joshua e Nino sposi: “Noi, più forti di tutte le...

"Si, lo voglio". Fiori d'arancio per Joshua Paveri e Nino Vastola che sabato 18 settembre si sono sposati al podere "Le antiche ruote" di...
Solaro pasolini

Solaro, omaggio a Pasolini, con mostra, proiezione e due conferenze

Una mostra, una proiezione e due conferenze per conoscere meglio il genio di Pierpaolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita. L’iniziativa è promossa...

Anche Gerenzano ha il suo Valentino: campione di minimoto premiato dal sindaco

Anche Gerenzano ha il suo Valentino Rossi: è la giovane promessa Valentino Sponga, 13 anni, pilota di moto che con passione e determinazione sta...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !