Home SARONNESE Saronno, Fortunato Suriano è il nuovo comandante dei Carabinieri

Saronno, Fortunato Suriano è il nuovo comandante dei Carabinieri

Saronno Suriano Comandante CaraninieriA Saronno il Capitano Fortunato Suriano è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri.

La Compagnia Carabinieri di Saronno ha un nuovo Comandante: il Capitano Fortunato Suriano, subentrato al Tenente Sebastiano De Iannello, Comandante della Tenenza di Tradate.

Il Capitano Suriano, 43enne originario di Vibo Valentia, come ultimo incarico ha comandato il Nucleo Investigativo della Spezia.

Laureato in Giurisprudenza, arruolato nel 2001, tra i suoi precedenti incarichi ha comandato un plotone del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, un plotone della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco (RC) ed il nucleo investigativo di Locri (RC).

Tra le sue più recenti operazioni di servizio figurano l’operazione “settimo comandamento”, che ha portato all’arresto di 15 indagati e al deferimento di altri 16, disarticolando un’associazione a delinquere di italiani di origine sinti, dedita alla commissione di rapine, truffe e furti nelle regioni del nord-est.

Si è occupato anche dell’operazione “Mandamento Jonico”, del 2017, nei confronti delle cosche di ‘ndrangheta operanti nell’area ionica reggina che ha portato all’esecuzione di 116 fermi di indiziato del delitto di associazione di tipo mafioso ed estorsione, nonché il sequestro del patrimonio di 14 imprese per un valore di 30 milioni di euro.

In passato, è stato membro della commissione nominata dalla Prefettura di Reggio Calabria per l’accesso ai comuni di Casignana, Bovalino, Gioiosa Ionica, che ha portato allo scioglimento delle predette amministrazioni comunali per infiltrazioni mafiose.

Negli scorsi giorni, inoltre, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo il Magg. David Pirrera, subentrato al Tenente Colonnello Paolo Tiadina, trasferito al Comando Generale.

Il Maggiore David Pirrera, 38 enne, nato a Palermo, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella”, l’Accademia Militare di Modena, e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine della quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.

Dopo aver comandato un plotone presso il Battaglione “Liguria” a Genova, ha svolto due incarichi in Sicilia, dove ha retto il comando del NORM della Compagnia di Caltanissetta e, successivamente, ha comandato la Compagnia di Sant’Agata Militello in provincia di Messina.

Per ultimo, prima di approdare a Varese, ha comandato la Compagnia Carabinieri di Formia per cinque anni.

Avvicendamento anche al Comando Provinciale Carabinieri di Varese, dove il Maggiore David Pirrera ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, al posto del Tenente Colonnello Paolo Tiadina, trasferito lo scorso settembre al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.



SPAZIO DISPONIBILE

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Fognature nuove, addio allagamenti in centro a Origgio

Mai più allagamenti a Origgio: si potenzierà la rete fognaria. Rimarranno impresse a lungo, nella mente di chi ha visto coi suoi occhi, le immagini...

Covid, la situazione nei Comuni del nostro territorio: da Bollate a Paderno, da Limbiate...

Informiamo sulla situazione contagi nei comuni del nostro territorio, grazie ai dati forniti da Regione Lombardia in tempo reale. La Provincia di Milano resta la...
trenord app stibm

Stibm, biglietti integrati per i viaggiatori saltuari da oggi a carnet sull’App di Trenord

Finalmente anche i viaggiatori saltuari non dovranno più impazzire alla ricerca dei biglietti integrati per viaggiare su bus, tram o treno, da qualsiasi comune...

“La Lombardia è zona arancione”. Coprifuoco alle 22, negozi aperti e spostamenti vietati

"Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisone...

Hackerata la casella mail dell’Anpi di Caronno, sporta denuncia

Hackerata la casella di posta elettronica dell’Anpi di Caronno Pertusella: nella mattinata di oggi, alle centinaia di indirizzi della mailing-list, è stato recapitato un...

Spaccio tra Bollate e Senago: ancora droga e pusher. Fermato un tossico | VIDEO

Ancora pusher, tossicodipendenti e spaccio di droga nel parco delle Groane tra Bollate e Senago. Ma ci sono anche i controlli della polizia locale....

Lombardia zona arancione: lo chiede Fontana ma decide Speranza

FONTANA ANNUNCIA: "LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE"  Nonostante i segnali di leggero e costante miglioramento registrati nelle ultime settimane, sembra ormai realtà l'estensione del periodo in...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !