“Mi domando dove siano i genitori di questi adolescenti che vanno in giro malgrado il lockdown: sanno che i loro figli sono a zonzo a fare danni?”. Il sindaco di Cislago Gianluigi Cartabia è esasperato: dopo l’incendio di un macchinario nel cantiere di Trenord e gli estintori di un convoglio svuotati ad Halloween, sono stati incendiati due cestini nella zona del sottopasso ferroviario, con tanto di rifiuti dentro; sono dovuti intervenire i carabinieri per evitare il peggio, nel fuggi fuggi generale dei teppisti.
Cartabia è sconcertato: “Non se ne può più di queste continue violazioni del lockdown da parte di ragazzi che se ne fregano delle regole e non restano a casa – sbotta – Sporgeremo denuncia, ma non possiamo continuare così”.
Questo l’auspicio del sindaco: “Sarebbe bene che i genitori controllassero i figli, perché siamo in zona rossa e nessuno potrebbe uscire di casa se non per validi motivi. Senza contare che questi giovani portano poi a casa il virus: ma si rendono conto dei rischi che fanno correre soprattutto ai nonni e alle persone fragili?”.