Buone notizie per la Provincia di Monza e Brianza: ieri, per il terzo giorno consecutivo, è sceso il numero dei ricoveri. Lo fa sapere ASST Monza, che gestisce l’ospedale San Gerardo di Monza e l’ospedale di Desio.
Nella giornata di ieri, 20 novembre, i ricoveri sono stati 426, 326 a Monza (di cui 38 in terapia intensiva) e 100 a Desio (di cui 13 in terapia intensiva).
La discesa dei ricoveri negli ultimi tre giorni è dovuta all’importante aumento dei trasferimenti dei pazienti ricoverati verso ospedali meno saturi. Questo è il risultato dell’ottimo lavoro di Areu, a capo della centrale di coordinamento regionale.
Dall’inizio della fase 2 sono stati effettuati circa 7200 tamponi ai dipendenti, rispetto ai 4000 della fase 1. La percentuale dei dipendenti positivi è del’8%, inferiore alla estensione del contagio nella provincia brianzola (24%), a riprova dell’importante attività di prevenzione e contenimento del virus ospedaliero.
Un altro dato importante è la discesa del tasso di mortalità tra i ricoverati: dal 20% della fase 1, ora è sotto al 10%.