
“Amazon non è padrona del nostro paese”, tuona il capo dei vigili di Uboldo, Alfredo Pontiggia, annunciando un provvedimento che si potrebbe battezzare anti-Amazon: per non fae più parcheggiare le decine di furgoni dei corrieri in piazza mercato, sarà istituito il disco orario di due ore.
Da troppo tempo i parcheggi si riempiono di veicoli della multinazionale, causando le lamentele dei residenti e dei fruitori del vicino centro sportivo. Amazon si trova a poco più di un chilometro dalla via Manzoni di Uboldo, sul territorio di Origgio, e poiché in piazza degli Alpini ci sono molti posti per la sosta non c’è alternativa: tanto più che i dipendenti della multinazionale parcheggiano anche i loro veicoli personali, lasciati tutto il giorno. A questi si aggiungono quelli dei lavoratori di altre ditte della zona. Sono quindi sempre occupati gli stalli di sosta di chi va al cimitero, al centro sportivo, al parco e al mercato settimanale.
Come risolvere il problema? “D’accordo con l’amministrazione, abbiamo deciso di istituire il disco orario di 180 minuti – rende noto Pontiggia – Certo la mancanza di posti è un problema causato anche da altre aziende, ma sono soprattutto quelli di Amazon gli automezzi lasciati giorno e notte. Inaccettabile: Amazon non è padrone dei nostri paesi”.
La zona a disco entrerà in vigore, nella via Manzoni e in piazza Alpini nei giorni feriali dalle 7 alle 24, “anche in considerazione delle nuove attività che si sono insediate, occupando le aree per buona parte della giornata senza che vi sia un adeguato ricambio dei posteggi – è scritto nell’ordinanza – La zona non è sufficientemente servita da altre aree destinate al parcheggio”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube