“Non è la prima volta che i ladri forzano per entrare in una scuola – ha detto Umberto Castagna, direttore didattico dell’Istituzione comunale Pietro Zerbi incaricata di gestire le principali scuole dell’infanzia di Saronno – Tre aule su sei sono state messe a soqquadro e qualche armadio è stato aperto ma fortunatamente nessun oggetto di valore è stato portato via”.
Dopo il sopralluogo dei Carabinieri di Saronno la scuola ha riaperto i cancelli a bambini e personale e l’attività didattica è ripresa senza interruzioni.
“Questa mattina abbiamo dovuto ritardare di un’ora l’ingresso dei bambini per consentire il riordino e la sanificazione degli ambienti”, prosegue Castagna che non nasconde però il fastidio per la violazione di uno spazio frequentato dai più piccoli.
Il tentativo di furto alla scuola Marzorati arriva ad una settimana dal colpo alla elementare Rodari e a pochi giorni da quello nel Municipio di Saronno dove i “ladri di monetine” hanno cercato di rubare l’incasso dal distributore di bevande calde.
Claudio Agrelli