Dal Comune un regalo davvero utile in questo periodo di pandemia: saturimetri per gli ultra 75enni. Lo ha deciso la giunta Regnicoli tenendo conto dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, “che assume aspetti di rilevante gravità soprattutto per la fascia di popolazione che subisce il rischio di mortalità in misura più importante – si legge nella delibera – In particolare riferimento alle persone ultra 75enni, le quali non hanno a disposizione adeguata strumentazione per monitorare costantemente lo stato dell’andamento della malattia nella propria abitazione”.
Si tratta di un piccolo dispositivo che permette di misurare rapidamente e in modo non invasivo la saturazione dell’ossigeno nel sangue e, contemporaneamente, rileva la frequenza cardiaca dando informazioni preliminari su parametri vitali legati alla funzionalità respiratoria. Ebbene, la giunta Regnicoli ha deciso di avviare una campagna di distribuzione gratuita di saturimetri ai cittadini che ne faranno richiesta. L’incarico di procedere con le pratiche della fornitura è stato affidato al comandante della polizia locale Alfredo Pontiggia.
Altra iniziativa è l’acquisto di un ventilatore polmonare d’alta gamma, con connesso umidificatore, al prezzo di 32mila euro, da donare all’ospedale di Saronno (delibera di luglio ereditata dalla giunta Regnicoli): avendo risparmiato 7mila 40 euro rispetto ai fondi già accantonati per questa proposta, è stato deciso di usarli per soddisfare un’ulteriore richiesta del nosocomio saronnese: la fornitura di altri due umidificatori.