È da poco diventato virale sui social “Saronno chiama Bergamo: uno sguardo in prima linea“, un cortometraggio realizzato da Laura Ferloni in collaborazione con Armando, figlio dell’infermiera Filomena Ferraiuolo, la protagonista del video.
Nel corto viene raccontata la storia di Filomena, come la donna ha vissuto questi mesi di pandemia, tra incubi e speranze, tra morte e vita. L’idea del video nasce da una lettera scritta e pubblicata sui social dalla stessa Filomena: il filmato ne riprende il testo e, con l’aiuto delle immagini, lo trasforma in un prodotto ancora più potente e commovente di quanto non lo fosse già il post.
Sulla pagina Facebook di “Ospedale di Saronno Noi con Voi“, dove è possibile vedere le immagini, si legge: “Si tratta di un video racconto che narra, con un linguaggio cinematografico maturo e ricco di sentimento, uno scorcio della nostra vita. Ideato come progetto per un laboratorio universitario, questo piccolo capolavoro realizzato dalla giovanissima regista Laura Ferloni, merita di essere guardato con particolare attenzione. L’eleganza e la delicatezza di questo racconto sono il supporto intorno al quale si è scelto di narrare della pandemia da un diverso punto di vista. Si tratta di uno sguardo sulla vita di una famiglia dove la protagonista Filomena Ferraiulo racconta le proprie emozioni e le proprie paure“.