Amava la bicicletta da una vita: era il suo secondo amore. Ma è stata proprio la sua passione a portarselo via: Lorenzo Colombo, caronnese di 62 anni, è morto ieri a Locate Varesino, stroncato da un infarto mentre pedalava in sella alla sua mountainbike.
La comunità di Caronno è in lutto, soprattutto il Gruppo Sportivo Pertusella, di cui Colombo faceva parte: “Siamo affranti, profondamente segnati da questa perdita – commenta Fulvio Zullo, presidente del sodalizio ciclistico – Lorenzo aveva fatto la storia del ciclismo nella nostra comunità”.
Erano le 12.30 quando, di ritorno a casa, il caronnese si è accasciato a terra. Una ciclista del gruppo è subito accorsa in suo aiuto praticandogli un massaggio cardiaco in attesa dell’ambulanza e dell’elisoccorso: non c’è stato nulla da fare. Quando i sanitari hanno constatato il decesso, è stato disposto il trasporto all’ospedale di Varese, dove il corpo sarà sottoposto ad autopsia.
Lorenzo Colombo aveva lavorato in banca per poi andare in pensione. Era felice di poter finalmente coltivare la sua passione per la bicicletta, che praticava dal 1986 correndo nel Gs Pertusella e partecipando a gare di valenza internazionale. “Un uomo buono, squisito, dal cuore d’oro – lo ricorda Fulvio Zullo – Tutti noi siamo vicini alla moglie Tiziana”.