“Pronti a rivolgerci al prefetto per tutelare l’ordine pubblico”. Parola dei sindaci di Origgio Evasio Regnicoli e Uboldo Luigi Clerici, dopo avere partecipato al nuovo summit con Amazon per discutere dei problemi di traffico e degrado creati dai corrieri.
Il confronto con la referente per gli enti locali ha portato a due punti fermi: definire tutte le criticità, lamentate da cittadini e imprenditori, e chiarire cosa sia stato fatto fino a oggi dalla multinazionale. “Nel complesso non possiamo che dirci soddisfatti, anche se solo parzialmente, dell’incontro – commenta Regnicoli – Resta però il fatto che la nostra polizia locale non può gestire un traffico di corrieri così consistente, che sta generando problemi su entrambi i comuni. Se la situazione non migliorerà, ci rivolgeremo al prefetto di Varese per chiedere il supporto di altre forze dell’ordine”.
E per il futuro? “Il problema più pressante è realizzare dei parcheggi – rimarca il sindaco di Origgio – L’azienda ne è consapevole, avendo accolto la richiesta di mettere a disposizione un ricovero per gli automezzi degli autisti che vanno a ritirare i pacchi per le consegne. In questo modo si eviterà di vedere corrieri che sostano a lungo su aree pubbliche, imbrattandole di rifiuti e facendo i loro bisogni all’aperto”.
C’è anche un altro progetto in programma: un parcheggio multipiano, per la cui realizzazione Amazon sta trattando con un privato che ha già ottenuto dal Comune il permesso a costruire. Novità in tal senso dovrebbero esserci a marzo.