Nella giornata di ieri mercoledì 3 febbraio, alle ore 14 circa a Sesto San Giovanni i militari della sezione radiomobile del NOR (Nucleo Operativo e Radiomobile) hanno arrestato per “resistenza a pubblico ufficiale in concorso” due albanesi, un 28enne pregiudicato per reati in materia di stupefacenti e un 37enne pregiudicato per reati contro la persona ed in materia di stupefacenti, irregolare e arrestato anche per “inottemperanza ad un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale”.
I due, notati in Via Padania Superiore a Vimodrone a bordo di una Mercedes, non si erano fermati all’alt intimato dai militari, che li avevano individuato come sospetti. Ne è conseguito un inseguimento fino in Via IV Novembre, dove i due inseguiti hanno optato per abbandonare il mezzo e proseguire la fuga a piedi. I militari sono riusciti comunque a raggiungerli e bloccarli, non senza qualche fatica e qualche colpo subito dai fuggiaschi.
In seguito agli accertamenti, è risultato che l’auto sulla quale i due uomini albanesi si trovavano era oggetto di furto, la cui scomparsa era stata denunciata il 30 dicembre a Milano, mentre le targhe erano state sostituite con quelle di una Citroen intestata ad una donna di Cormano.
Nell’inseguimento nessuno è rimasto ferito. Il veicolo è stato posto sotto sequestro, mentre gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia in attesa di direttissima. La donna di Cormano, proprietaria della Citroen alla quale erano state asportate le targhe poi apposte alla Mercedes, non si era accorta di nulla. Solo una volta contattata dai militari ha constatato l’avvenuta sostituzione.