La Lombardia è pronta a vivere il primo weekend di zona gialla dopo molto tempo. Bar, ristoranti, spostamenti: cosa cambia dalla zona arancione?
Per quanto riguarda gli spostamenti, sono consentiti in maniera completamente libera all’interno della regione, senza bisogno di autocertificazioni. Quindi si può andare senza limitazioni nelle seconde case all’interno della regione di appartenenza, ma si potrà anche andare in una seconda casa fuori dalla propria regione, se si dimostra di avere l’immobile di proprietà o con un contratto di affitto firmato prima del 14 gennaio 2021. Qualsiasi altro spostamento fuori regione, se non motivato con particolari ragioni di necessità, sarà vietato fino al 15 febbraio. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18. Ovviamente all’interno rimangono da far rispettare tutte le norme anti-covid: mascherina, gel per le mani e distanziamento. Dalle 18 in poi si attiveranno i servizi d’asporto e le consegne a domicilio.
I centri commerciali, fino al 5 marzo, data di termine del Dpcm, rimarranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi. I negozi al loro interno resteranno quindi chiusi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, edicole e supermercati. Alimentari e supermercati saranno regolarmente aperti 7 giorni su 7.