Vandalismi nei parchi. E’ un problema sempre più diffuso a Gerenzano, incredibilmente anche nei periodi di lockdown, quello dei giardini frequentati dalle famiglie violati da ragazzini che fanno il bello e il cattivo tempo.
Come al parco di via Petrarca, dove di recente è stato danneggiato un gioco a torre: sono stati bruciati due dei quattro pali di sostegno in legno, che dovranno essere sostituiti per ragioni di sicurezza. Ancora una volta sarà la comunità a pagare le bravate di chi si diverte a vandalizzare. Appreso l’accaduto da una segnalazione, i tecnici comunali hanno eseguito un sopralluogo, trovando la struttura in discrete condizioni generali.
Essendo un giardino molto frequentato dai bambini, anche per la vicina scuola dell’infanzia “Aldo Moro”, si è proceduto subito alla sostituzione dei pali con altri in plastica riciclata, materiale che garantisce al contempo maggiore durabilità e minore manutenzione nel tempo.
L’ultimo atto teppistico commesso contro un bene pubblico era avvenuto contro l’albero dei nuovi nati al Parco degli Aironi. Un gesto insensato, segnalato sui social dall’assessore alle Politiche sociali Dario Borghi: “Un’azione stupida, che non ha bisogno di commenti – scriveva – Purtroppo non è la prima volta che succede”. L’amministrazione ha provveduto a far realizzare due nuove targhette, da riposizionare. A fornirle è stato un benefattore che ha preferito restare anonimo.