È stato un weekend super impegnativo per i volontari del Parco delle Groane e i Vigili del Fuoco. Dopo l’incendio di Solaro di venerdì, sabato 13, intorno a mezzogiorno, un altro incendio è stato domato a Ceriano Laghetto lungo la pista ciclabile che costeggia la ferrovia. Grazie ai volontari del parco e ai Vigli del Fuoco di Lazzate anche queste fiamme sono state spente: rispetto al caso di Solaro, si è trattato di un incendio più circoscritto e che ha interessato poche decine di metri quadrati di vegetazione.
Ma non è finita qui. Anche domenica c’è stato lavoro da fare, stavolta nei pressi di Via Milano e in questo caso l’estensione è stata più ampia. Il vento avrebbe potuto fare maggior danni, ma la vicinanza alla sede e il relativo pronto intervento degli AIB ha evitato che le fiamme si espandessero ulteriormente nell’attiguo bosco. Intervento in collaborazione ancora con i Vigili del Fuoco di Lazzate e Bovisio.
Un terzo incendio è stato poi domato domenica a Mariano Comense, in zona discarica-Via Rondizzone in territorio Parco. Questa volta si parla di circa 2 ettari di estensione. Provvidenziale l’intervento dell’antincendio della Protezione Civile della Provincia di Como sempre nell’ambito della convenzione firmata per la tutela e la protezione del territorio del Parco.
L’emergenza “incendi” continua e anche oggi e domani il vento continuerà a soffiare forte. Si invitano tutti a tenere comportamenti responsabili nel bosco e, in caso di fiamme, di chiamare immediatamente il 1515.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube