Regione Lombardia, nella figura del Direttore Generale del Welfare Giovanni Pavesi, ha annunciato la creazione di liste di riserva per evitare sprechi di dosi di vaccino. È il risultato delle sollecitazioni arrivate dal nuovo Commissario all’emergenza anti-covid, il Generale Figliuolo. “Basta buttare via le dosi di vaccino non utilizzato. Se ci sono le classi prioritarie che possono utilizzarlo bene, altrimenti si va su classi vicine o sennò chiunque passa va vaccinato. Questo bisogna fare” così Figliuolo in diretta da Fabio Fazio, prima di firmare un’ordinanza in merito.
Succedeva infatti che, quando i pazienti non si presentavano alla somministrazione, le dosi di vaccino venivano buttate. Per evitare ulteriori sprechi del genere, i centri vaccinali lombardi hanno creato delle liste di riserva omogenee con le categorie nella fase 1 bis e 1 ter, cioè gli anziani over80, agenti delle Forze dell’Ordine, personale scolastico e operatori sanitari non ancora vaccinati.
“Sono giornate – spiega Giovanni Pavesi – in cui, anche legittimamente, i cittadini pongono domande. Molte persone si stanno anche presentando negli ospedali per ’candidarsi’ alla somministrazione del vaccino, ma su questo punto è necessario fare chiarezza. Confidiamo nella collaborazione e senso civico da parte di tutti – evitando tra l’altro code inutili e il rischio di assembramenti“. Non sono quindi previste né ammesse autocandidature.